Sportivamente Vallescrivia 2025: a Ronco Scrivia oltre 40 discipline per celebrare sport, territorio e inclusione

Sportivamente Vallescrivia 2025: a Ronco Scrivia oltre 40 discipline per celebrare sport, territorio e inclusione.

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi nel panorama sportivo ligure: Sportivamente Vallescrivia, che si prepara a vivere la sua ottava edizione da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2025 nella zona sportiva “Sandro Pertini” di Ronco Scrivia. Un evento che ormai è diventato un simbolo di sport per tutti, aggregazione e promozione del territorio.

Oltre 40 discipline sportive

A rendere speciale l’edizione 2025 sarà la presenza di più di 40 discipline sportive, rappresentate da oltre 50 realtà associative. Dai grandi classici come calcio, rugby, pallavolo, tennis e pattinaggio, a sport meno diffusi come arrampicata, tiro con l’arco, arti marziali, danza, nuoto sincronizzato, fino ad arrivare ad attività outdoor e discipline emergenti.

Una vera e propria cittadella dello sport prenderà vita nel cuore dell’entroterra ligure, dove per tre giorni bambini, ragazzi, adulti e famiglie potranno provare nuove attività, partecipare a dimostrazioni, incontrare atleti e condividere momenti all’insegna del benessere.

Inclusione, benessere e sostenibilità

Al centro dell’iniziativa ci sono i valori più autentici dello sport: inclusione, partecipazione, socialità. Lo ha sottolineato l’assessore allo Sport di Regione Liguria: “Manifestazioni come questa interpretano al meglio lo spirito di ‘Regione Europea dello Sport’. Offrono a tutti – senza distinzioni di età o abilità – l’opportunità di fare sport e vivere il territorio in modo sano e attivo.”

Non mancheranno inoltre aree dedicate all’intrattenimento: stand espositivi, aperitivi con DJ set, animazione musicale e un’area ristoro curata dalle associazioni locali. Il ricavato sarà investito nell’acquisto di nuove attrezzature sportive per l’area “Sandro Pertini”, a dimostrazione dell’impegno concreto degli organizzatori per lasciare un’eredità tangibile al territorio.

Il gran finale: la “Sportivamente Monte Reale”

La manifestazione si concluderà il 2 giugno con la classica corsa podistica “Sportivamente Monte Reale”, inserita nel Grand Prix delle 2 Valli e riconosciuta ufficialmente dal CONI Liguria nell’ambito delle Giornate Nazionali dello Sport. Una sfida per runner esperti e appassionati che si snoderà tra i sentieri panoramici della zona, regalando emozioni forti e paesaggi mozzafiato.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Sport

Serie A: il Bologna vola, il Napoli torna a vincere e la Juventus pareggia ancora

Serie A: il Bologna vola, il Napoli torna a vincere e la Juventus pareggia ancora. La dodicesima giornata di Serie A inizia regalando tante emozioni e goal. Nel pomeriggio subito un rocambolesco 3-3 tra Cagliari-Genoa, mentre a Udine il Bologna vince 0-3 avvicinandosi a -1 dalla vetta. Fiorentina e Juventus, invece, si dividono un punto […]

Leggi altro...
Genova Sport

Serie A: l’Atalanta crolla contro il Sassuolo e il Bologna batte il Napoli. Roma e Inter tornano in vetta da sole

Serie A: l’Atalanta crolla contro il Sassuolo e il Bologna batte il Napoli. Roma e Inter tornano in vetta da sole. Prima della sosta nazionali Roma e Inter tornano in vetta, il Napoli rallenta ancora e il Bologna si rilancia a -3 dal primo posto. Continua invece la crisi dell’Atalanta, travolta da un Sassuolo trascinato […]

Leggi altro...
Genova Sport

Serie A: Ostigard salva il Genoa all’ultimo minuto, la Lazio batte 2-0 il Cagliari

Serie A: Ostigard salva il Genoa all’ultimo minuto, la Lazio batte 2-0 il Cagliari. Nei posticipi della decima giornata di campionato il Genoa vince 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo, mentre la Lazio batte il Cagliari in casa per 2-0. Al Mapei è decisiva la rete di Ostigard in pieno recupero, che regala tre […]

Leggi altro...