Lucky Charm di Liu Yuan alla Biennale di Genova 2023

Lucky Charm di Liu Yuan alla Biennale di Genova 2023.

Si è conclusa la quinta Biennale di Genova, che ha confermato l’attenzione crescente della città verso l’arte contemporanea e l’importanza di un evento che ha raggiunto fama internazionale.

Ecco alcuni numeri della mostra: 200 artisti partecipanti; 20 paesi rappresentati; più di 70 location cittadine; 20mila visitatori; 400mila interazioni sui canali social; 200mila visualizzazioni dei video e dei link. Un’edizione che ha registrato numeri record.

Tra le opere ha ricevuto apprezzamenti di pubblico e critica Lucky charm di Liu Yuan, artista proposta da MA-EC.

Liu Yuan lavora attualmente a Pechino, ha frequentato “The University of Reading” e la “Thames Valley University” nel Regno Unito. Ha lavorato come editrice dal 2009 al 2010 per “Deloitte” a Shanghai e dal 2011 lavora per la “Xinhua News Agency” a Pechino. Yuan ha iniziato a dipingere nel 2017 e ama realizzare dipinti creativi e originali. Ha frequentato nel 2021 il corso di un anno in “Academy of Arts and Design” specializzato in “Chinese culture and art innovation research” di Mr. Huangyouwei presso la “Tsinghua University”. Nel 2021 ha partecipato ad alcune mostre d’arte contemporanea internazionali, ed è nel dicembre dello stesso anno che è nata la sua prima serie: “Lucky charm”.

Tra queste esposizioni abbiamo la sua partecipazione alla virtual exhibition “Schrodinger’s Cat” presso la MA-EC Gallery (28 Maggio al 20 Luglio).

Tramite ITSLIQUID GROUP ha esposto diverse volte nello stesso anno: a Barcellona, a Venezia e a Londra.

Sempre nel 2021 è stata selezionata per “WATERCOLOR ING” presso “HUAYOUWEI STUDIO” a Pechino. Nel 2022 ha partecipato alla mostra “Journey” a Venezia, collettiva ospitata dalla galleria “Artespaziotempo” e alla “Lugano WopArt Fair” allo stand di MA-EC Gallery. Nel 2023 ha presentato un suo lavoro al Salon des artistes indépendants “Art Capital” a Parigi.

La Biennale di Genova ha quest’anno il contributo della Città Metropolitana di Genova e il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova che hanno sempre sostenuto la manifestazione per la sua idea progettuale – che sottolinea il tentativo della città di porsi come centro di sperimentazione – ma anche per la capillarità di un evento che contribuisce a rendere viva e attrattiva tutta Genova.

La Biennale, proposta da SATURA, vuole essere anche un’occasione di confronto fra diverse esperienze individuali e i risultati di differenti indagini artistiche, mantenendo fisso l’obiettivo di garantire una proposta artistica ricca e di qualità, attraverso un approccio culturale attivo e attento alle molteplici spinte creative contemporanee.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Cultura

Genova: inaugurata la 30° edizione del Festival Orientamenti.

Genova: inaugurata la 30° edizione del Festival Orientamenti. Domani, martedì 18 novembre, prende il via la 30° edizione del Festival Orientamenti, in programma fino al 21 novembre ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. La cerimonia di inaugurazione è fissata alle 9.30 nella Sala Grecale, alla presenza del presidente della Regione Liguria Marco […]

Leggi altro...
Genova Cultura

Genova: il Festival Orientamenti 2025 celebra 30 anni tra incontri e formazione.

Genova: il Festival Orientamenti 2025 celebra 30 anni tra incontri e formazione. Quattro giorni, duecento incontri, centocinquanta espositori e migliaia di giovani attesi: il Festival Orientamenti celebra il traguardo dei trent’anni e torna dal 18 al 21 novembre 2025 ai Magazzini del Cotone di Genova con un programma ricchissimo. Protagonisti saranno studenti e “Dreamers” come […]

Leggi altro...
Genova Cultura

Genova: al via la Festa dei Cuochi, dall’11 al 14 ottobre.

Genova: al via la Festa dei Cuochi, dall’11 al 14 ottobre. “La cucina italiana è candidata a diventare patrimonio Unesco: mi auguro che il nostro Paese possa ottenere questo importante riconoscimento. Avendo passato tanti anni negli USA tutte le persone che incontravo ammiravano ed erano affascinati dal valore della cucina italiana, che è parte nodale […]

Leggi altro...