Liguria, Camilla Pizzorno vince il campionato mondiale di pesto genovese al mortaio

Liguria, Camilla Pizzorno vince il campionato mondiale di pesto genovese al mortaio.

Il basilico è uno dei simboli della Liguria, e il pesto genovese al mortaio è uno dei suoi prodotto più celebri nel mondo. Quest’anno si è svolta la IX edizione del campionato mondiale di pesto genovese al mortaio.

I campionati mondiali sono stati vinti dalla genovese Camilla Pizzorno.

Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Nella sede di Palazzo Ducale, Toti ha celebrato il pesto ligure.

Le parole del presidente della Regione Liguria

“Il pesto è la salsa più conosciuta al mondo dopo quella al pomodoro – dice Toti -, quindi non possiamo parlare di un semplice condimento ma di una bandiera non solo della Liguria ma del nostro Paese, perché all’interno dello scrigno del mortaio c’è il profumo e il sapore della nostra terra, la sapienza e la tradizione italiana”.

“Torniamo in presenza dopo anni segnati dalla pandemia e il fatto di esserci ritrovati a Palazzo Ducale per celebrale il nostro basilico è una grande vittoria – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria”.

“Qui oggi ci riappropriamo delle tradizioni culinarie della Liguria – conclude Toti -, celebrando un’eccellenza dell’ agroalimentare che rende speciale la nostra terra, a tratti aspra e difficile da lavorare ma per questo ancor più affascinante”.


POTREBBE INTERESSARTI

Genova Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Genova Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Genova Politica

Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani”

Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani” “La Liguria ha costruito la sua storia guardando al mare: i porti di Genova, Savona, La Spezia e Imperia sono da secoli il cuore della crescita economica e degli scambi internazionali. È per questo che non c’è sviluppo […]

Leggi altro...