Gli integratori sportivi: dalle proteine alla creatina, quali sono e come sceglierli

Gli integratori sportivi: dalle proteine alla creatina, quali sono e come sceglierli.

Gli integratori sportivi sono sempre più usati, perché supportano le prestazioni atletiche, il recupero muscolare e la salute generale degli atleti. Possono essere di natura sintetica o estrattiva e riescono a fornire particolari micro e macro nutrienti o sostanze bioattive.

Il portale Idealo ha effettuato una disamina dei vari integratori, aiutando il lettore a spaziare tra i vari prodotti; ciò permette di determinare il prodotto che riesce a rispondere ai bisogni specifici di un atleta. I runners e i ciclisti, infatti, necessitano di nutrienti differenti rispetto a chi trascorre buona parte del proprio tempo libero nella sala pesi della palestra.

Ad esempio, per i corridori e ciclisti, un gel è più comodo da consumare durante lo sforzo fisico. I secondi usano spesso una barretta proteica o a una barretta energetica. I bodybuilder prediligono le proteine in polvere, da assumere prima o dopo la sessione.

Le proteine in polvere sono particolarmente richieste perché pratiche e facili da assumere. Quelle al siero del latte vengono apprezzate perché favoriscono l’aumento della massa muscolare e assicurano perdita di peso.

Quali sono i principali integratori sportivi

Le proteine sono utilizzate per stimolare la sintesi proteica e favorire la crescita muscolare. Sono particolarmente popolari tra chi pratica sport di forza come il bodybuilding. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) aiutano a ridurre la fatica e migliorare il recupero muscolare. La creatina aumenta la forza e la potenza muscolare, utile negli sport di forza e potenza. Gli integratori energetici contengono carboidrati, caffeina e altre sostanze per aumentare l’energia e la resistenza durante l’attività fisica. Le vitamine e minerali sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo e per prevenire carenze nutrizionali. La glutammina supporta il sistema immunitario e il recupero muscolare.

Questi integratori possono essere assunti sotto forma di compresse, capsule, polveri, barrette o bevande, e sono spesso utilizzati per migliorare le prestazioni fisiche, favorire il recupero post-allenamento e prevenire infortuni.

Quando assumere gli integratori

I booster per allenamento sono degli integratori pre-workout, che vanno assunto prima di iniziare una sessione. Gli ingredienti che li compongono aumentano l’energia, favoriscono la concentrazione e donano una maggiore resistenza nello svolgimento degli esercizi. Diversi booster presentano sostanze stimolanti come tè verde, caffeina e guaranà.

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Aiuto Malasanità tra i migliori esperti in Italia nel 2026: arriva l’Encomio del CUIRIF

Roma, gennaio 2026 – Nel mese di dicembre 2025, Aiuto Malasanità ha ricevuto l’Encomio Solenne dal CUIRIF – Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione. Questo riconoscimento istituzionale premia l’attività svolta nel campo della responsabilità medica, dell’etica della cura e della tutela dei pazienti, consolidando il ruolo della realtà tra i migliori esperti in malasanità […]

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Qualità dei divani Chesterfield: come riconoscere un modello davvero eccellente (oltre i miti “inglesi”)

Quando si parla di divani Chesterfield, l’immaginario collettivo corre subito all’Inghilterra: salotti aristocratici, pelle capitonné, eleganza senza tempo. Ma c’è una verità che spesso viene ignorata — e che può fare la differenza tra un acquisto soddisfacente e una spesa sbagliata: “Chesterfield” non è un marchio, è uno stile. E soprattutto, la qualità non ha […]

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Milano: studi e carriera – perché oggi in Lombardia è indispensabile avere un inglese perfetto

Milano: Il capoluogo lombardo è considerato il motore indiscusso dell’economia italiana. Chi vuole affermarsi qui, tra i grattacieli di CityLife e Piazza Affari, necessita di ben altro che semplici competenze tecniche. La padronanza dell’inglese è ormai diventata una “valuta forte” all’interno delle multinazionali e nelle aule universitarie. Tuttavia, la fitta agenda dei milanesi lascia spesso […]

Leggi altro...