Genova: tenta rapina in una pasticceria ad Albaro, arrestato dai Falchi della Squadra Mobile.

Genova: tenta rapina in una pasticceria ad Albaro, arrestato dai Falchi della Squadra Mobile.

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un 49enne della provincia, ritenuto responsabile di tentata rapina.

Il provvedimento nasce dall’intervento del personale dell’UPG e SP, inviato lo scorso sabato pomeriggio presso una nota pasticceria di Albaro a seguito di un tentativo di rapina.

Il tentato colpo in pasticceria

L’uomo, con il volto coperto, ha cercato di rubare il registratore di cassa, ignorando la presenza del personale e della titolare dell’esercizio. Quest’ultima ha cercato di fermarlo, ingaggiando una breve colluttazione e riportando alcune escoriazioni a un braccio, riuscendo comunque a metterlo in fuga.

Dopo appena 5 minuti, il malvivente ha tentato un nuovo colpo in una farmacia della stessa zona, ma anche in questo caso senza successo.

Indagini e arresto

L’immediato avvio delle indagini da parte della Squadra Mobile – Sezione Falchi ha permesso di identificare rapidamente il 49enne, già noto agli investigatori per reati analoghi e sottoposto a una Misura di Prevenzione nel 2023.

Ieri mattina, i Falchi lo hanno rintracciato sulla pubblica via e arrestato fuori flagranza per il tentativo di rapina alla pasticceria, in applicazione del Decreto Legislativo “Anti-Mafia” (D. Lgs 159/2011).

Ricettazione dello scooter rubato

Oltre all’arresto, il 49enne è stato anche denunciato a piede libero per la spaccata alla farmacia e per ricettazione. Infatti, lo scooter con cui aveva tentato la fuga era stato rubato nella notte tra il 7 e l’8 febbraio a San Fruttuoso. Il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario, che ancora non si era accorto del furto.

L’indagato, per il quale vige la presunzione di innocenza fino a sentenza irrevocabile, è stato associato presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Polizia di Stato, doppio intervento a Genova: arresti per droga e utilizzo di carta rubata

Un pomeriggio di controlli serrati nel capoluogo ligure ha portato a due distinti arresti messi a segno dalla Polizia di Stato a Genova, nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori. Spaccio di droga a Cornigliano: arrestato 19enne, sequestrati oltre 300 grammi di stupefacenti L’operazione è scattata intorno alle 15.05 […]

Leggi altro...
Genova

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 identificati, un arresto e una denuncia per droga

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nel cuore di Genova, dove la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle aree più sensibili del centro storico e in alcuni quartieri periferici. Il bilancio dell’ultima operazione parla di oltre 80 persone identificate, un arresto e una denuncia per detenzione di […]

Leggi altro...
Genova

Genova, occupazione abusiva e droga: blitz della Polizia di Stato, un arresto e due interventi in poche ore

Un intervento mirato della Polizia di Stato ha portato nel pomeriggio di venerdì a un arresto e a una denuncia nel quartiere di Sampierdarena, a Genova. L’operazione è scattata intorno alle 15.30 in via Sampierdarena, dove un appartamento era stato segnalato come occupato abusivamente. Gli agenti del Commissariato Cornigliano, dopo gli accertamenti preliminari, hanno riscontrato […]

Leggi altro...