Genova: presa la banda dei tombini, Carabinieri eseguono 8 misure cautelari.

Genova: presa la banda dei tombini, Carabinieri eseguono 8 misure cautelari.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Genova Centro e il personale della Compagnia di Arenzano hanno dato esecuzione a due diverse ordinanze di custodia cautelare nei confronti di otto soggetti, tra cui due donne, appartenenti al gruppo ribattezzato “la banda dei tombini”.

Il gruppo è ritenuto responsabile – sulla base delle indagini preliminari – di numerosi furti ai danni di esercizi commerciali con il metodo della “spaccata”, che prevedeva l’uso di tombini o grate metalliche per infrangere le vetrine e accedere ai locali. Durante i colpi, i membri della banda sottraevano denaro e oggetti di valore, spartendosi in alcune occasioni il bottino.

CRIMINI TRA GENOVA E ARENZANO
Secondo le ricostruzioni preliminari, i soggetti coinvolti avrebbero compiuto diversi furti tra i mesi di ottobre e dicembre 2024, operando in gruppi di due o tre persone, ma anche individualmente. I luoghi colpiti sono stati principalmente bar, ristoranti e negozi situati nel centro storico di Genova e nel comune di Arenzano.

L’escalation dei furti aveva creato forte allarme tra i commercianti e i cittadini. Per arginare il fenomeno, la Procura della Repubblica di Genova, insieme ai Carabinieri del Comando Provinciale, ha messo in atto un piano coordinato di azione:

  • Prevenzione: pattugliamenti serali e notturni, sia appiedati che automontati, con attenzione alle attività commerciali.
  • Investigazione: analisi delle immagini di videosorveglianza per ricostruire gli eventi e individuare i responsabili.

RISULTATI DELLE INDAGINI
Le indagini hanno portato a numerosi servizi di osservazione in abiti simulati, che hanno consentito l’arresto in flagranza di un membro della banda e la denuncia di altri due soggetti (non destinatari delle misure cautelari).

I furti hanno causato danni ingenti agli esercenti, non solo per la rottura di vetrine e porte, ma anche per la sottrazione di circa 15.000 euro in contanti e altri oggetti come alcolici, tablet per ordinazioni e registratori di cassa.

MISURE CAUTELARI
Come disposto dall’ordinanza, al termine delle operazioni:

  • 6 soggetti sono stati trasferiti in carcere.
  • 2 soggetti sono stati colpiti dal divieto di dimora.

Le indagini continuano per accertare ulteriori responsabilità e altri eventuali episodi di furto legati alla banda.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Genova e Rapallo, aggressione a una sanitaria e tentati furti sulle auto: tre arresti della Polizia

Due interventi della Polizia di Genova La Polizia di Stato di Genova ha eseguito tre arresti nell’ambito di due distinti interventi avvenuti tra Rapallo e il capoluogo ligure. Nel primo caso, una 50enne colombiana è stata arrestata per lesioni personali a personale sanitario nell’atto dell’adempimento delle funzioni, dopo un’aggressione avvenuta durante un soccorso in piazzale […]

Leggi altro...
Genova

Genova: arrestato il quarto minore per la rapina durante l’Adunata Nazionale degli Alpini

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 17enne tunisino, presunto responsabile della rapina avvenuta durante l’Adunata Nazionale degli Alpini, lo scorso 9 maggio in Vico Vegetti. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Genova su richiesta della Procura per […]

Leggi altro...
Genova

Genova, spaccio di cocaina in un bar: due arresti e quasi 60 mila euro sequestrati

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un controllo presso un bar in via Fereggiano, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti dell’UPGSP hanno notato due soggetti, un 53enne albanese e un 62enne italiano, nervosi e insofferenti, che cercavano di nascondersi dietro le slot machine, attirando così […]

Leggi altro...