Genova, Liguria Regione Europea dello Sport 2025: al via il concorso per le scuole superiori.

Genova, Liguria Regione Europea dello Sport 2025: al via il concorso per le scuole superiori.

L’avviso pubblico di Regione Liguria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e ACES Italia, destinato a tutte le scuole secondarie di secondo grado per la selezione del miglior video sul tema “Lo sport in Liguria: opportunità, valori ed emozioni nella pratica dell’attività fisica sul territorio ligure”.

Il concorso è la prima iniziativa rivolta alle scuole nell’ambito di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”, il prestigioso riconoscimento assegnato al territorio da ACES Europe.

Gli istituti interessati possono presentare domanda sullo sportello online di Regione Liguria. Il video, della durata massima di quattro minuti, deve avere ad oggetto il ruolo educativo, sociale ed emozionale dello sport praticato sul territorio ligure, evidenziandone anche gli innumerevoli benefici psicofisici.

Il prodotto presentato dovrà avere un occhio di riguardo anche alle peculiarità della Regione, ai suoi spazi e alla sua capacità di prestarsi alla pratica dell’esercizio fisico sia indoor sia outdoor. Ogni istituto partecipante potrà proporre un solo video, in formato “mp4” e di produzione originale ed esclusiva, che però non dovrà contenere il logo ufficiale “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”, il cui inserimento sarà concesso solo al video vincitore e ad altri selezionati successivamente.

«Tra i nostri obiettivi c’è sicuramente quello di coinvolgere i cittadini più giovani in questo anno così importante per lo sport ligure – spiega l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro –. Grazie al concorso i nostri studenti possono mettere alla prova la propria fantasia e creatività nella produzione di un video che promuova al contempo le bellezze del nostro territorio e i valori dello sport, inteso come un elemento base per uno stile di vita attivo e un potente strumento di educazione e inclusione sociale».

Alla scuola vincitrice sarà conferito un premio di 2mila euro da parte di ACES Cinema, convenzionato con Regione Liguria tramite ACES Italia, da utilizzare per attività ludico-sportive. La graduatoria, con l’individuazione del video risultato vincitore della selezione, sarà redatta a seguito di valutazione istruttoria operata da un’apposita commissione.

Regione Liguria si riserva inoltre di proporre uno o più video, tra quelli presentati, alle selezioni degli International Video Aces Awards 2025.

«La stipula di una apposita convenzione tra Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale e ACES Italia – prosegue Ferro – ha l’obiettivo di strutturare e sostenere l’iniziativa rivolta alle scuole. L’avviso pubblico, infatti, pur rappresentato da un’iniziativa regionale, sarà opportunamente divulgato attraverso i canali istituzionali dell’USR per una sensibilizzazione capillare degli istituti scolastici, mentre ACES Italia renderà disponibile, attraverso l’accordo che la lega ad ACES Cinema, il premio destinato al video vincitore».

L’avviso pubblico termina lunedì 31 marzo alle ore 12. Da gennaio sarà possibile presentare domanda cliccando qui.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Polizia di Stato, doppio intervento a Genova: arresti per droga e utilizzo di carta rubata

Un pomeriggio di controlli serrati nel capoluogo ligure ha portato a due distinti arresti messi a segno dalla Polizia di Stato a Genova, nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori. Spaccio di droga a Cornigliano: arrestato 19enne, sequestrati oltre 300 grammi di stupefacenti L’operazione è scattata intorno alle 15.05 […]

Leggi altro...
Genova

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 identificati, un arresto e una denuncia per droga

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nel cuore di Genova, dove la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle aree più sensibili del centro storico e in alcuni quartieri periferici. Il bilancio dell’ultima operazione parla di oltre 80 persone identificate, un arresto e una denuncia per detenzione di […]

Leggi altro...
Genova

Genova, occupazione abusiva e droga: blitz della Polizia di Stato, un arresto e due interventi in poche ore

Un intervento mirato della Polizia di Stato ha portato nel pomeriggio di venerdì a un arresto e a una denuncia nel quartiere di Sampierdarena, a Genova. L’operazione è scattata intorno alle 15.30 in via Sampierdarena, dove un appartamento era stato segnalato come occupato abusivamente. Gli agenti del Commissariato Cornigliano, dopo gli accertamenti preliminari, hanno riscontrato […]

Leggi altro...