Bando Regione Liguria: fondi per la gestione associata dei servizi comunali

Bando Regione Liguria: fondi per la gestione associata dei servizi comunali

La Regione Liguria stanzia 100.000 euro per incentivare la gestione associata dei servizi comunali, con un bando rivolto alle unioni di comuni e agli enti locali che stipulano convenzioni. L‘iniziativa mira a migliorare l’efficienza dei servizi, soprattutto nelle aree montane e interne, sostenendo amministrazione generale, servizi sociali per minori e polizia locale estiva. Le domande possono essere presentate online entro il 30 aprile 2025.

La Regione Liguria conferma il proprio impegno a favore dei comuni, mettendo a disposizione 100.000 € per il sostegno alla gestione associata dei servizi comunali. Il bando regionale, approvato dal settore autonomie locali ed elezioni, è destinata alle unioni di comuni e i comuni che stipulano convenzioni per la gestione condivisa di servizi fondamentali in attuazione della legge regionale 16/2022.
L’obiettivo di questa misura – dice il vicepresidente della regione Liguria con delega agli enti locali, Alessandro Pianaè incentivare la collaborazione tra comuni piccoli per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici, soprattutto nei territori montani e nelle aree interne. La gestione associata consente di ottimizzare le risorse e garantire servizi essenziali ai cittadini in modo più efficace“.

Le risorse disponibili per l’anno 2025 saranno destinate a sostenere la gestione associata di almeno uno dei seguenti servizi: amministrazione generale, servizi sociali per l’infanzia e i minori e polizia locale nel periodo estivo. Le domande di contributo potranno essere presentate fino al 30 aprile 2025 tramite la piattaforma online della Regione Liguria. Il contributo massimo assegnabile per ciascuna convenzione è di 15.000 €, con importi ripartiti in base ai punteggio ottenuti.
I piccoli comuni e le loro amministrazioni -conclude Piana – affrontano di giorno sfide complesse per garantire servizi di qualità ai cittadini. Questo bando rappresenta un aiuto concreto per favorire sinergie territoriali e rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle comunità locali“.
Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito della Regione liguria.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Polizia di Stato, doppio intervento a Genova: arresti per droga e utilizzo di carta rubata

Un pomeriggio di controlli serrati nel capoluogo ligure ha portato a due distinti arresti messi a segno dalla Polizia di Stato a Genova, nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori. Spaccio di droga a Cornigliano: arrestato 19enne, sequestrati oltre 300 grammi di stupefacenti L’operazione è scattata intorno alle 15.05 […]

Leggi altro...
Genova

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 identificati, un arresto e una denuncia per droga

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nel cuore di Genova, dove la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle aree più sensibili del centro storico e in alcuni quartieri periferici. Il bilancio dell’ultima operazione parla di oltre 80 persone identificate, un arresto e una denuncia per detenzione di […]

Leggi altro...
Genova

Genova, occupazione abusiva e droga: blitz della Polizia di Stato, un arresto e due interventi in poche ore

Un intervento mirato della Polizia di Stato ha portato nel pomeriggio di venerdì a un arresto e a una denuncia nel quartiere di Sampierdarena, a Genova. L’operazione è scattata intorno alle 15.30 in via Sampierdarena, dove un appartamento era stato segnalato come occupato abusivamente. Gli agenti del Commissariato Cornigliano, dopo gli accertamenti preliminari, hanno riscontrato […]

Leggi altro...