Il ministro dell’interno Matteo Piantedosi a Ventimiglia per incontrare il sindaco

Il ministro dell’interno Matteo Piantedosi a Ventimiglia per incontrare il sindaco

Il Sindaco Flavio di Muro riporta in una dichiarazione la volontà dei suoi cittadini: “Per dare un minimo di assistenza e accoglienza servono strutture diversificate per evitare bivacchi e situazioni di illegalità”.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato che “ci sono le condizioni per poter impugnare la sentenza di Catania. Dalla lettura dell’atto siamo convinti che abbiamo ragioni da sostenere”.

Le parole sono state rilasciate a seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto ad Imperia. In merito all’emergenza migrazione, il ministro ha annunciato che è previsto un incremento di forze di polizia, con 43 unità, a Ventimiglia.
Inoltre, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha incontrato il sindaco, Flavio di Muro presso il Comune di Ventimiglia.

“I cittadini chiedono non tanto un Cpr o questioni giuridiche difficili da spiegare, ma che siano allontanate dalla città persone irregolari, che di giorno e di notte compiono risse, delinquono, non vogliono integrarsi e rifiutano l’accoglienza e per questo ci sono gli ordini di allontanamento ed espulsione che oggi sono lettera morta: perché in questo Paese e in questa realtà territoriale mancano i Cpr, che danno la possibilità a un sindaco che ha la necessità di garantire la sicurezza urbana di allontanare persone che la stessa sicurezza urbana vanno a infrangere. Poi, il primo provvedimento che ho firmato è il Pad di assistenza a minori, famiglie, donne e soggetti vulnerabili. In previsione dell’inverno serve anche un centro specifico, una struttura adeguata per raccogliere chi si fa identificare. Per dare un minimo di assistenza e accoglienza servono strutture diversificate per evitare bivacchi e situazioni di illegalità”, ha dichiarato il Flavio di Muro.

Alcuni cittadini manifestanti, una cinquantina, hanno accolto il ministro dell’interno incalzando cori “colpo su colpo butteremo giù il cpr” e “quando torni a Roma di’ alla Meloni che il cpr a Ventimiglia non lo vogliamo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Genova Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Genova Politica

Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani”

Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani” “La Liguria ha costruito la sua storia guardando al mare: i porti di Genova, Savona, La Spezia e Imperia sono da secoli il cuore della crescita economica e degli scambi internazionali. È per questo che non c’è sviluppo […]

Leggi altro...