Genova: nove beni confiscati alla criminalità restituiti ai cittadini Liguri.

Genova: nove beni confiscati alla criminalità restituiti ai cittadini Liguri.

Sono 9 gli immobili confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa che verranno restituiti ai cittadini liguri. È stata approvata, tramite decreto regionale, la graduatoria del bando del valore complessivo di 600mila euro per finanziare interventi da parte degli enti locali per la valorizzazione dei beni immobili confiscati.

Il bando, deliberato dalla Giunta regionale lo scorso giugno, ha selezionato sette Comuni beneficiari, che riceveranno i contributi per i progetti presentati. Il budget assegnato è stato interamente utilizzato, confermando l’interesse e l’impegno degli enti locali nella riqualificazione del territorio.

«Regione Liguria restituisce ai cittadini spazi che avranno una nuova vita al servizio della comunità – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Paolo Ripamonti. – Questo decreto conferma l’attenzione della Regione verso misure che promuovono la cultura della legalità, attivano progetti di carattere sociale e contribuiscono al recupero edilizio del territorio con finalità sociali o istituzionali. Un’attenzione crescente, dimostrata dall’incremento del budget del presente bando rispetto al 2022, quando era pari a 500mila euro».

«È importante sottolineare – ha aggiunto il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Pianache tutti gli interventi relativi al precedente bando sono stati completati. Questo dimostra che lo strumento funziona bene, perseguendo gli obiettivi di valorizzazione e riutilizzo sociale degli immobili confiscati per generare benessere e sviluppo economico».

Comuni Beneficiari e Progetti

  • Provincia di Imperia:
    • Bordighera: Due immobili destinati a spazi e laboratori, accoglienza per persone in stato di disagio e attività del Terzo Settore.
    • Sanremo: Un immobile per emergenza abitativa temporanea e uno per attività socio-assistenziali svolte da associazioni.
    • Vallecrosia: Inclusione lavorativa di disoccupati e soggetti svantaggiati, percorsi formativi e tirocini per studenti, con ripresa e sviluppo di attività agricole locali.
  • Provincia della Spezia:
    • La Spezia: Immobile per far fronte all’emergenza abitativa, gestito dai servizi sociali del Comune.
    • Castelnuovo Magra: Destinazione a sede della protezione civile.
  • Provincia di Savona:
    • Pontinvrea: Creazione di locali per la protezione civile e il trasporto sociale.
  • Provincia di Genova:
    • Genova: Spazio polifunzionale per accoglienza di malati e famiglie, con attività ludico-pedagogico-didattiche.

Un Impegno Concreto

L’iniziativa evidenzia il forte impegno della Regione Liguria nella lotta alla criminalità organizzata, offrendo nuove opportunità di sviluppo sociale e restituendo dignità a beni sottratti alle mafie. Un passo significativo verso un territorio più sicuro e solidale.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Cronaca

Genova e Rapallo, aggressione a una sanitaria e tentati furti sulle auto: tre arresti della Polizia

Due interventi della Polizia di Genova La Polizia di Stato di Genova ha eseguito tre arresti nell’ambito di due distinti interventi avvenuti tra Rapallo e il capoluogo ligure. Nel primo caso, una 50enne colombiana è stata arrestata per lesioni personali a personale sanitario nell’atto dell’adempimento delle funzioni, dopo un’aggressione avvenuta durante un soccorso in piazzale […]

Leggi altro...
Genova Cronaca

Genova: arrestato il quarto minore per la rapina durante l’Adunata Nazionale degli Alpini

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 17enne tunisino, presunto responsabile della rapina avvenuta durante l’Adunata Nazionale degli Alpini, lo scorso 9 maggio in Vico Vegetti. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Genova su richiesta della Procura per […]

Leggi altro...
Genova Cronaca

Genova, spaccio di cocaina in un bar: due arresti e quasi 60 mila euro sequestrati

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un controllo presso un bar in via Fereggiano, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti dell’UPGSP hanno notato due soggetti, un 53enne albanese e un 62enne italiano, nervosi e insofferenti, che cercavano di nascondersi dietro le slot machine, attirando così […]

Leggi altro...