Genova: Presentato il logo di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. Bucci e Ferro: “Lo sport è una risorsa straordinaria per la Liguria”.

Genova: Presentato il logo di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. Bucci e Ferro: “Lo sport è una risorsa straordinaria per la Liguria”.

Genova, è stato presentato nel Palasport di Genova, durante la decima edizione dei Gazzetta Sports Awards, il logo ufficiale di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”, il prestigioso riconoscimento assegnato a Regione Liguria da ACES Europe.
Il logo rappresenta la Liguria in tre modi: descrittivo, con il pittogramma che ricorda nella sua forma l’inconfondibile profilo della regione; cromatico, adottando colori come l’azzurro dell’acqua e del cielo, il verde dei parchi e i toni caldi tipici dei tramonti incantati sul mare; figurativo, attraverso il movimento ad onda, chiaro riferimento al mar Ligure ma anche alle colline che in quello stesso mare si specchiano. Parimenti lo sport è rappresentato dal senso di movimento dell’onda, dalle strisce che rappresentano la velocità e dai cerchi pieni che richiamano la palla da gioco. Inoltre i colori, nella loro vivacità, aiutano a rafforzare l’idea dinamica della pratica attiva dello sport.

Lo sport per la Liguria è una risorsa straordinaria, volano economico ed elemento di promozione del territorio – precisa il presidente della Regione Liguria Marco Bucci. – Per queste ragioni, oltre che per l’immenso valore storico, culturale, morale e valorizzazione di un sano e corretto stile di vita, abbiamo sempre e con determinazione puntato sullo sport e sulle manifestazioni sportive, e vogliamo continuare a farlo anche in futuro. Il logo di ‘Liguria Regione Europea dello Sport 2025’ riassume la Liguria e il suo paesaggio unico, e ci accompagnerà in tutte le manifestazioni in programma nella nostra regione nel 2025: siamo certi che, come è già stato per il 2024 a Genova, anche gli eventi del prossimo anno saranno un grande successo, sapranno coinvolgere residenti e turisti e avvicinare sempre più persone allo sport e ai suoi valori”.

Questo logo descrive al contempo le bellezze paesaggistiche e la profonda vocazione sportiva del nostro territorio – spiega l’assessore allo Sport Simona Ferro. – Un duplice riferimento che è perfettamente in linea con gli obiettivi della nostra candidatura, poi diventata nomina, a Regione Europea dello Sport. Da una parte, infatti, vogliamo sfruttare le meraviglie della costa e dell’entroterra ligure per aumentare i flussi legati al turismo sportivo, e dall’altra abbiamo intenzione di promuovere i benefici e i valori dello sport tra i cittadini liguri, mettendoli nelle migliori condizioni per fare attività fisica grazie a bandi, iniziative aperte a bambini e anziani, manifestazioni inclusive e riqualificazioni dell’impiantistica”.

Il logo ufficiale di Liguria Regione Europea dello Sport 2025 sarà presente in tutte le iniziative e gli eventi sportivi patrocinati da Regione Liguria nel corso dell’anno. Comparirà anche in tutte le aree sportive che saranno realizzate e inaugurate entro aprile dai Comuni beneficiari dei contributi pubblici previsti dal bando regionale per l’allestimento di aree attrezzate all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Sport

Serie A: la Fiorentina esce dalla zona retrocessione, la Roma stacca la Juventus e il Milan resta secondo

Si è appena conclusa la domenica di Serie A. Poche emozioni e nessuna rete tra Parma-Genoa che si dividono la posta in palio. Vittoria fondamentale invece per la Fiorentina che supera il Bologna per 2-1 e lascia per la prima volta la zona retrocessione. La Roma non sbaglia a Torino e torna al quarto posto […]

Leggi altro...
Genova Sport

Serie A: il Genoa cala il tris contro il Cagliari, Juventus in scioltezza contro la Cremonese

La prima giornata del girone di ritorno si è chiusa con due risultati netti. Il Genoa ha superato 3-0 il Cagliari, mentre la Juventus si è imposta per 5-0 contro la Cremonese. Successo prezioso per la squadra di De Rossi in ottica salvezza, mentre la squadra di Spalletti raggiunge Roma e Napoli al terzo posto […]

Leggi altro...
Genova Sport

Serie A: il Cagliari rimonta due reti a Cremona, il Milan pareggia con il brivido contro il Genoa

Serie A: il Cagliari rimonta due reti a Cremona, il Milan pareggia con il brivido contro il Genoa. I due posticipi della diciannovesima giornata di sono appena conclusi. Il Cagliari rimonta i due goal di svantaggio contro la Cremonese per il 2-2 finale, mentre il Milan pareggia 1-1 nel recupero contro il Genoa e perde […]

Leggi altro...