“Vai Tranquillo – Sicurezza & Fiducia”: l’evento a Santa Margherita Ligure sulla legalità, prevenzione e fiducia

“Vai Tranquillo – Sicurezza & Fiducia”: l’evento a Santa Margherita Ligure sulla legalità, prevenzione e fiducia.

Si è svolta oggi, mercoledì 4 giugno, ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure, l’ottava edizione di “Vai Tranquillo – Sicurezza & Fiducia”, l’iniziativa promossa dal Comune di Santa Margherita Ligure e dalla sezione di Rapallo dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), che ha coinvolto oltre 500 studenti e numerose realtà istituzionali e associative del territorio.

Anche quest’anno la Polizia di Stato ha partecipato con il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Questura di Genova, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e della Polizia Stradale, attraverso stand informativi e momenti di incontro rivolti ai più giovani.

In particolare, il personale della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica ha incontrato studenti, docenti e cittadini, affrontando il tema sempre più attuale della navigazione consapevole in rete e dell’utilizzo sicuro dei social network, non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti. Durante la giornata sono stati approfonditi argomenti legati alla tutela della privacy, ai rischi del cyberbullismo, alle truffe online e alle insidie del web, fornendo consigli utili e strumenti pratici per una navigazione sicura e responsabile.

“È fondamentale educare i giovani e sensibilizzare anche i meno giovani sull’importanza di un uso corretto e consapevole della rete. Occasioni come questa ci permettono di dialogare direttamente con la cittadinanza e costruire insieme una cultura della sicurezza digitale”, ha sottolineato il dott. Alessandro Carmeli, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale della Liguria.

Gli agenti della Polizia Stradale hanno illustrato agli alunni la loro specifica attività con una mostra di mezzi e un laboratorio sulla sicurezza stradale e i corretti comportamenti alla guida.

L’iniziativa si è confermata ancora una volta un’importante occasione di prevenzione e divulgazione, grazie anche alla presenza di 31 realtà tra forze di polizia, vigili del fuoco, protezione civile, ASL, pubbliche assistenze e associazioni del territorio, impegnate nella promozione di stili di vita sani e sicuri.

“Vai Tranquillo – Sicurezza & Fiducia” continua così a rappresentare un appuntamento molto atteso per le scuole e la cittadinanza, rafforzando la sinergia tra istituzioni e comunità locali per la tutela dei più giovani e la promozione della legalità.

 




POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Polizia di Stato, doppio intervento a Genova: arresti per droga e utilizzo di carta rubata

Un pomeriggio di controlli serrati nel capoluogo ligure ha portato a due distinti arresti messi a segno dalla Polizia di Stato a Genova, nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori. Spaccio di droga a Cornigliano: arrestato 19enne, sequestrati oltre 300 grammi di stupefacenti L’operazione è scattata intorno alle 15.05 […]

Leggi altro...
Genova

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 identificati, un arresto e una denuncia per droga

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nel cuore di Genova, dove la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle aree più sensibili del centro storico e in alcuni quartieri periferici. Il bilancio dell’ultima operazione parla di oltre 80 persone identificate, un arresto e una denuncia per detenzione di […]

Leggi altro...
Genova

Genova, occupazione abusiva e droga: blitz della Polizia di Stato, un arresto e due interventi in poche ore

Un intervento mirato della Polizia di Stato ha portato nel pomeriggio di venerdì a un arresto e a una denuncia nel quartiere di Sampierdarena, a Genova. L’operazione è scattata intorno alle 15.30 in via Sampierdarena, dove un appartamento era stato segnalato come occupato abusivamente. Gli agenti del Commissariato Cornigliano, dopo gli accertamenti preliminari, hanno riscontrato […]

Leggi altro...