Genova, Bucci inaugura il 65° Salone Nautico: “Il nostro obiettivo è diventare il primo al mondo”

Genova, Bucci inaugura il 65° Salone Nautico: “Il nostro obiettivo è diventare il primo al mondo”

“È la nona volta che salgo su questo palco e vi assicuro che tutte le volte c’è un po’ di emozione” – ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci in occasione dell’inaugurazione del 65° Salone Nautico di Genova –.

“Non soltanto per il ruolo che svolgiamo come amministratori, ma anche perché il mare è una componente fondamentale del nostro modo di vivere, soprattutto per quelli che, come me, vanno per mare: il Salone è sempre stata una grande festa. Voglio dire grazie a Confindustria Nautica, che sta facendo un grandissimo lavoro per il Salone Nautico. Negli ultimi anni è stato rilanciato alla grande ed è riuscito a raggiungere traguardi che forse nessuno immaginava.

Oggi siamo la terza manifestazione più importante del mondo e lavoriamo insieme per diventare la prima. Non lo dico per orgoglio o retorica, ma perché è davvero possibile: abbiamo un’infrastruttura che ci invidia tutto il mondo e abbiamo investito tanto, non solo in termini finanziari ma anche in visione, design, accoglienza, turismo. Il Salone di Genova vuole e deve diventare il primo salone nautico al mondo. Questa è la sfida che lanciamo oggi, con il sostegno di Confindustria Nautica e delle istituzioni, ed è un obiettivo alla nostra portata.”

Il governatore ha ricordato come la Blue Economy sia diffusa in tutta la Liguria, da Ventimiglia al Golfo di La Spezia: “Tantissime attività portuali e legate al mare rappresentano una parte fondamentale della nostra economia e del nostro stile di vita. Non solo per chi ci lavora, portando occupazione e ricchezza, ma anche per chi il mare lo vive nel tempo libero”.

Bucci ha poi lanciato un messaggio universale:
“Continuiamo ad andare per mare. Questo è il messaggio che vogliamo dare all’Italia e al mondo. Il mare è l’unica via che collega tutte le terre, ed è essenziale anche per l’ecosostenibilità del pianeta. Ci impegniamo a conservarlo e a lasciarlo ai nostri figli, migliore di come lo abbiamo ricevuto.”

Un’attenzione particolare è stata rivolta al tema della sostenibilità, molto sentito all’interno della manifestazione: “Chi va per mare lo sa e infatti qui al Salone lo sanno e hanno sempre molta attenzione al tema della sostenibilità. Con questo spirito, auguro a tutti un grandissimo Salone, non solo agli operatori ma anche ai visitatori, perché possano vivere giornate importanti qui a Genova, durante e dopo il Salone. E auguro a tutti i diportisti di far sentire la propria voce, quella di chi lavora, ma allo stesso tempo si diverte grazie a ciò che la natura ci ha donato. Buon vento a tutti!”







POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Genova e Rapallo, aggressione a una sanitaria e tentati furti sulle auto: tre arresti della Polizia

Due interventi della Polizia di Genova La Polizia di Stato di Genova ha eseguito tre arresti nell’ambito di due distinti interventi avvenuti tra Rapallo e il capoluogo ligure. Nel primo caso, una 50enne colombiana è stata arrestata per lesioni personali a personale sanitario nell’atto dell’adempimento delle funzioni, dopo un’aggressione avvenuta durante un soccorso in piazzale […]

Leggi altro...
Genova

Genova: arrestato il quarto minore per la rapina durante l’Adunata Nazionale degli Alpini

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 17enne tunisino, presunto responsabile della rapina avvenuta durante l’Adunata Nazionale degli Alpini, lo scorso 9 maggio in Vico Vegetti. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Genova su richiesta della Procura per […]

Leggi altro...
Genova

Genova, spaccio di cocaina in un bar: due arresti e quasi 60 mila euro sequestrati

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un controllo presso un bar in via Fereggiano, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti dell’UPGSP hanno notato due soggetti, un 53enne albanese e un 62enne italiano, nervosi e insofferenti, che cercavano di nascondersi dietro le slot machine, attirando così […]

Leggi altro...