Genova inaugura il Master in tecnologie nucleari.

Genova inaugura il Master in tecnologie nucleari.

“L’inaugurazione del master è un passo fondamentale per formare i professionisti del futuro nel settore nucleare, con un percorso di eccellenza che unisce formazione accademica di altissimo livello e applicazione industriale immediata. Grazie ad Ansaldo Energia e a un network di partner scientifici e universitari di primo piano, Genova si conferma città strategica per lo sviluppo di competenze uniche e per la crescita del Paese”.

Queste le parole dell’assessore regionale all’Energia Paolo Ripamonti, intervenuto questa mattina in occasione dell’inaugurazione del “Master in technologies for nuclear power plants” presso l’Auditorium di Ansaldo Energia.

“Sono fortemente convinto della candidatura di Genova a sede dell’Agenzia italiana per la sicurezza nucleare – prosegue Ripamonti – perché la città, per storia industriale, capitale umano e presenza di Ansaldo Energia, ha tutte le carte in regola per guidare questa sfida nazionale.

Investire in formazione, ricerca e innovazione significa costruire le basi di una transizione energetica sicura, sostenibile e realmente competitiva. Un master che è un grande percorso che guarda al futuro e che porterà opportunità concrete per i giovani e per il territorio”.

A sottolineare il valore strategico del progetto anche il consigliere delegato allo Sviluppo Economico, Alessio Piana: “Questo master è esempio concreto di come scienza e formazione possano dialogare con l’impresa per costruire insieme le basi del futuro. Il nucleare è una delle grandi sfide del nostro tempo. Per affrontarla servono preparazione, ricerca, innovazione.

E con questo percorso formativo si investe proprio su questi pilastri, creando le condizioni perché giovani talenti possano crescere professionalmente e contribuire a rafforzare la competitività del nostro territorio. Come Regione Liguria guardiamo con grande favore a iniziative come questa, che mettono al centro le competenze e consolidano il ruolo del nostro territorio come luogo di sviluppo sul palcoscenico nazionale”.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova

Genova e Rapallo, aggressione a una sanitaria e tentati furti sulle auto: tre arresti della Polizia

Due interventi della Polizia di Genova La Polizia di Stato di Genova ha eseguito tre arresti nell’ambito di due distinti interventi avvenuti tra Rapallo e il capoluogo ligure. Nel primo caso, una 50enne colombiana è stata arrestata per lesioni personali a personale sanitario nell’atto dell’adempimento delle funzioni, dopo un’aggressione avvenuta durante un soccorso in piazzale […]

Leggi altro...
Genova

Genova: arrestato il quarto minore per la rapina durante l’Adunata Nazionale degli Alpini

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 17enne tunisino, presunto responsabile della rapina avvenuta durante l’Adunata Nazionale degli Alpini, lo scorso 9 maggio in Vico Vegetti. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Genova su richiesta della Procura per […]

Leggi altro...
Genova

Genova, spaccio di cocaina in un bar: due arresti e quasi 60 mila euro sequestrati

La Polizia di Stato di Genova ha eseguito un controllo presso un bar in via Fereggiano, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti dell’UPGSP hanno notato due soggetti, un 53enne albanese e un 62enne italiano, nervosi e insofferenti, che cercavano di nascondersi dietro le slot machine, attirando così […]

Leggi altro...