Bambino di 7 anni cade dal secondo piano di una scuola a Genova: condizioni stabili ma gravi

Bambino di 7 anni cade dal secondo piano di una scuola a Genova: condizioni stabili ma gravissime.

Sono ancora critiche le condizioni del bimbo di 7 anni caduto ieri, giovedì 18 settembre, dal balconcino dell’istituto comprensivo Voltri, a Genova.

Le dinamiche dell’incidente

Verso le 12 di giovedì, il bambino di 7 anni, affetto da autismo, sarebbe caduto da un’altezza di 6 metri da un balconcino della scuola primaria De Amicis, all’interno dell’istituto comprensivo Voltri. Una passante ha assistito alla scena e lo ha soccorso, chiamando il 118. L’automedica, arrivata sul posto, avrebbe poi richiesto l’intervento dell’elicottero per trasportare urgentemente il piccolo all’ospedale Gaslini, dove si trova attualmente in condizioni “stabili ma gravissime”. La donna che lo ha soccorso, in stato di shock, è stata trasportata in ospedale.

Le condizioni attuali del piccolo

Stamattina, intorno alle 9:30, è stato diffuso il bollettino dell’ospedale in cui si trova il piccolo, ricoverato in rianimazione con prognosi riservata. “Il quadro clinico si presenta critico ma stabile, con necessità di supporto ventilatorio meccanico e monitoraggio intensivo delle funzioni vitali”, affermano i medici, aggiungendo che nuove informazioni saranno comunicate sabato mattina.

Le indagini

La polizia ha avviato gli accertamenti sul caso, supportati dal ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, che ha dichiarato: “Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova. In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia. Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto”.

Da una prima ricostruzione, sembra che il piccolo sia caduto dal cornicione di uno dei due terrazzi presenti al secondo piano. Un’analisi più approfondita verrà effettuata dopo che il direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, su indicazione del ministro, disporrà un’ispezione per accertare le dinamiche dell’accaduto.

Nel frattempo, la polizia sta raccogliendo testimonianze e materiali sulle condizioni di sicurezza dell’istituto comprensivo.

POTREBBE INTERESSARTI

Genova Cronaca

Polizia di Stato, doppio intervento a Genova: arresti per droga e utilizzo di carta rubata

Un pomeriggio di controlli serrati nel capoluogo ligure ha portato a due distinti arresti messi a segno dalla Polizia di Stato a Genova, nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori. Spaccio di droga a Cornigliano: arrestato 19enne, sequestrati oltre 300 grammi di stupefacenti L’operazione è scattata intorno alle 15.05 […]

Leggi altro...
Genova Cronaca

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 identificati, un arresto e una denuncia per droga

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nel cuore di Genova, dove la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle aree più sensibili del centro storico e in alcuni quartieri periferici. Il bilancio dell’ultima operazione parla di oltre 80 persone identificate, un arresto e una denuncia per detenzione di […]

Leggi altro...
Genova Cronaca

Genova, occupazione abusiva e droga: blitz della Polizia di Stato, un arresto e due interventi in poche ore

Un intervento mirato della Polizia di Stato ha portato nel pomeriggio di venerdì a un arresto e a una denuncia nel quartiere di Sampierdarena, a Genova. L’operazione è scattata intorno alle 15.30 in via Sampierdarena, dove un appartamento era stato segnalato come occupato abusivamente. Gli agenti del Commissariato Cornigliano, dopo gli accertamenti preliminari, hanno riscontrato […]

Leggi altro...